Sotto la spinta del blocco del bando Tfa 2014, che aveva comportato la sospensione della seconda prova scritta e l’annullamento del calendario delle prove da parte dell’Università degli Studi di Milano e l’Ateneo di Siena, ora anche altri Atenei bloccano il bando in attesa di chiarimenti dal Miur. La sospensione dell’espletamento della seconda prova scritta e la successiva prova orale del Tfa 2014 crea forti disagi ai candidati nel sostenere le prove selettive, nella scelta della sede di Ateneo in cui svolgere le prove e nella durata del percorso abilitante, che ha come obbiettivo il conseguimento del titolo prima della pubblicazione del concorso 2015. Con il blocco delle prove, il rispetto di tale tempistica appare difficile. Solo alcuni Atenei confermano la pubblicazione di questi giorni del calendario delle prove selettive Tfa 2014.

Tfa 2014: anche altri Atenei bloccano le prove

Gli Atenei in attesa di chiarimenti da parte del Miur sul termine delle procedure di allineamento tra offerta formativa e numero di posti disponibili per il Tfa 2014 sono l’Università della Calabria, l’Università di Perugia e L’Università di Tor Vergata, le quali, anche se con modalità differenti hanno sospeso la pubblicazione del calendario con la date delle prove, o sospeso il bando Tfa 2014 in attesa di ulteriori chiarimenti dal Ministero della Pubblica Istruzione. I candidati non possono effettuare nuova scelta di Ateneo prima del termine delle operazioni di riallineamento, motivo per cui anche l’iscrizione resta in attesa di una sua convalida.

L’Università della Calabria ha comunicato la revoca del calendario delle prove pubblicato precedentemente al messaggio Miur della richiesta di riallineamento degli Atenei accreditati allo svolgimento e corsi Tfa 2014. Sullo stesso siti ufficiale dell’Ateneo si danno ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento delle prove, comunicando il posticipo e la possibilità di saldare la quota dovuta fino al giorno prima della data indicata per la seconda prova. Allo stesso modo l’Università di Perugia comunica la non validità del calendario delle prove pubblicato in questi giorni, indicando la data del 7 novembre 2014 per una nuova pubblicazione informativa sulle prove. L’Università di Tor Vergata ha posticipato il giorno delle prove per la AC02 per le classi di concorso A029/A030 alla data del 17 novembre 2014 alle ore 15:00 (la convocazione è stata stabilita un’ora prima dello svolgimento della prova).

Tfa 2014:  Atenei che confermano le prove

Non tutti gli Atenei hanno bloccato il bando e il calendario delle prove Tfa 2014. Alcune Università accreditate per lo svolgimento dei corsi abilitanti non sono infatti interessate alle operazioni di riallineamento dell’offerta formativa con i posti disponibili e possono per questo motivo agire in autonomia. Confermano i calendari delle prove selettive Tfa 2014 II ciclo, gli Atenei di Bologna e di Genova, i quali hanno pubblicato sul proprio sito ufficiale, nella sezione dedicata alle abilitazioni all’insegnamento (Tfa 2014) tutte le info utili su bando, prove, date, orario di svolgimento e convocazione.